Spedizione gratuita per ordini superiori ai 120€

Rosso 2019

Cerruti Ezio

18.00

Tipologia Bianco
Regione Piemonte
Comune Castiglione Tinella
Terreno argilla e calcare
Vitigno Freisa
Età delle vigne 20 anni circa
Lieviti Indigeni
Vinificazione e Affinamento Acciaio
Grado alcolico 14%
Formato 0,75l
Contiene solfiti – Prodotto in Italia
L’immagine è puramente indicativa e potrebbe non rispecchiare appieno le caratteristiche del prodotto

Rosso 2019: vino prodotto con la Freisa  al 100%. Le uve macerano per 2 settimane e affinano in botti usate per 1 anno. Ezio decide di fare un rosso di media struttura e buona acidità.

Ezio Cerruti prima di essere un grandissimo produttore è una fantastica persona, dotata di grande umanità e sensibilità. E’ titolare dell’azienda dal 1982 ma comincia a produrre da solo nel 2001. La sua cantina si trova a Castiglione Tinella, a circa 350-400 metri di altezza ed è caratterizzata da una superficie vitata di circa 7 ettari. Inizialmente, Ezio si dedica solo all’uva moscato, producendo passito e poi vino secco. Dal 2018 comincia da interessarsi anche alla Freisa, grazie all’amico Beppe Rinaldi.
La sua è una filosofia non interventista: in vigna utilizza solo rame e zolfo e solo quando è strettamente necessario. Inoltre, il terreno non viene smosso se non nei primi anni dopo l’impianto, mentre il contenimento dell’erba avviene attraverso trinciature e sfalci. Potatura e vendemmia avvengono manualmente. In cantina  l’uva viene pressata ed il mosto messo a fermentare in botti di legno senza l’aggiunta di lieviti . La fermentazione, spontanea,  dura quasi un anno e  l’affinamento avviene in botti e barili vecchi per almeno tre anni. Produce circa 15000 bottiglie. Ezio Cerruti è una garanzia.

https://www.ilvinovero.it/i-produttori/cerruti-ezio/

https://www.instagram.com/ilvinovero/

PRODUTTORE

Cerruti Ezio

Ezio Cerruti prima di essere un grandissimo produttore è una fantastica persona, dotata di grande umanità e sensibilità. Comincia a produrre da solo nel 2001, nella sua cantina a Castiglione Tinella, zona vocata per il moscato, nel pieno rispetto della natura. Ezio Cerruti è una garanzia.

GLI ALTRI VINI DEL PRODUTTORE

Consiglio anche...

La Valletta 2023

Il Pendio

45.00

"NM" 14

Guccione Francesco

50.00

Barbera d'Asti Lia Vì 2017

Carussin

15.50

Chianti Riserva 2005

Casale

69.00